Industria (+0,8%) – Forti acquisti su El.En (+4,1%) e Acquafil (+3,9%)

Giornata poco mossa per i principali listini europei, dopo i guadagni record registrati il mese scorso. Oltreoceano, rallenta Wall Street contrastata dai timori legati all’accelerazione dei contagi che hanno raggiunto nuovi massimi e la richiesta da parte delle autorità di riprendere al più presto le trattative per gli stimoli fiscali.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso con un frazionale rialzo dello 0,2% a 22.007 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali è avanzato dello 0,8% rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.

Tra le società del comparto, Interpump ha archiviato la seduta poco sopra la parità (+0,1%), mentre Buzzi Unicem è arretrata dello 0,8%.

Spicca El.En tra le mid cap con un guadagno del 4,1%, seguita da Biesse (+1%). Zignago Vetro, Datalogic e Carel Industries hanno hanno segnato un lieve rialzo dello 0,1%, mentre sono state colpite dalle vendite, in particolare, CIR (-2,2%), Sanlorenzo (-1,3%) e Avio (-1%).

Tra le società a minor capitalizzazione, gli acquisti hanno premiato Aquafil (+3,9%), Neodecortech (+3,8%) e Fiera Milano (+2,2%), mentre hanno terminato gli scambi in ribasso in particolare Somec (-2,1%), Indel B (-1,8%) e Cembre (-1,6%).