Servizi Finanziari (+0,6%) – Ben intonate Fineco (+1,5%), Banca Generali (+1,5%) e Azimut (+0,7%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina con un guadagno dello 0,6% e in direzione opposta all’omologo indice europeo (-0,2%), beneficiano del recupero del comparto bancario (+0,9%) e uniformandosi al Ftse Mib (+0,2%).

Sul mercato restano i timori per i contagi da coronavirus che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e vari Paesi Europei (inclusa l’Italia), con alcuni Paesi che hanno varato restrizioni sempre più stringenti per frenarne la salita (e di cui si vedono gli effetti), e per gli impatti sulla già debole ripresa economica. Il tutto in attesa di un possibile vaccino, che potrebbe arrivare da Pfizer, Moderna o Astrazeneca dopo i risultati incoraggianti arrivati dalla sperimentazione.

La seduta positiva del settore creditizio ha impattato in larga parte anche sui titoli dell’asset management, incluse Fineco (+1,5%), Banca Generali (+1,5%) e Azimut (+0,7%) sul Ftse Mib.

Sul listino principale risale Nexi (+1,5%), alle prese con le operazioni Sia e Nets e che potrebbe valutare altre opportunità di crescita esterna.

Sul Mid Cap acquisti su Banca Ifis (+0,3%), che ha perfezionato l’acquisto del 70,77% di Farbanca, e illimity (+0,4%), mentre frenano Cerved (-1,7%), e doValue (-0,3%).

Sullo Small Cap vendite su Banca Intermobiliare (-0,4%), alle prese con il piano di rilancio.