Usa – Non farm payrolls novembre a 245 mila unità (consensus 460 mila unità), disoccupazione al 6,7%

A novembre negli Usa sono stati creati 245 mila posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), mentre il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, è sceso al 6,7 per cento. A renderlo noto è il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, sulla base dei dati che coprono il periodo fino a metà del mese.

Il dato sugli impieghi ha messo in evidenza un valore positivo ampiamente inferiore alle aspettative (consensus 460 mila nuovi posti di lavoro), dopo i 610 mila nuovi posti di lavoro di ottobre (dato rivisto da 638 mila unità inizialmente comunicate). Il tasso di disoccupazione è sceso rispetto al dato del mese precedente (6,9%) coerentemente con le attese degli analisti.

Infine, sempre a novembre, la variazione del salario medio orario su base mensile è stata pari a +0,3% (consensus +0,1%) dopo il +0,1% di ottobre. Su base annua il salario medio orario è aumentato del 4,4%, al di sopra delle stime (+4,2%), dopo il +4,4% del mese precedente (rivisto da +4,5%).