Auto (-0,3%) – Vendite su Sogefi (-7,9%) nella settimana

Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava con un ribasso complessivo dello 0,8% a 22.178 punti, con i mercati azionari che hanno rallentato dopo un novembre da record in attesa di nuovi catalyst che riaccendano il rally rialzista.

Gli investitori continuano a guardare agli sviluppi sul fronte di un vaccino, con un sentiment di fondo che si mantiene positivo sulle prospettive di un ritorno alla normalità il prossimo anno e di una ripresa dell’economia.

Aumentano, inoltre, le speranze di un accordo entro fine anno sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa dopo la ripresa dei negoziati al Congresso, mentre venerdì i dati sui non farm payroll di novembre hanno evidenziato un rallentamento superiore alle attese del recupero del mercato del lavoro americano.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -0,3% w/w, rispetto al +0,9% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto in rialzo Pirelli (+2,8% w/w), Fca (+2,4% w/w) e Cnh (+2,2% w/w), mentre ha chiuso la settimana in calo Ferrari (-2,4% w/w).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Immsi (+8,9% w/w), con gli acquisti che hanno premiato in particolare anche Carraro (+2,6% w/w). Vendite invece soprattutto su Sogefi (-7,9% w/w).