La raccolta netta totale di Banca Generali a novembre è stata positiva per 406 milioni (+8,8% a/a), portando il totale dei primi undici mesi del 2020 a 5.084 milioni (+12,6% rispetto al periodo di confronto) e confermando un’ulteriore accelerazione.
A novembre la raccolta netta per le soluzioni gestite e le assicurazioni si è attestata a 409 milioni (+38,2% rispetto al pari periodo del 2019). Da inizio 2020 i flussi netti del risparmio gestito e assicurazioni hanno totalizzato 2.629 milioni (+9% rispetto ai primi undici mesi del 2019).
In forte crescita le soluzioni gestite, che a novembre hanno segnato un progresso del 36% a 439 milioni, portando il totale da inizio anno a 2.445 milioni (+65,4% a/a). A tale performance hanno contribuito in misura decisiva la raccolta nei contenitori finanziari e assicurativi con flussi netti positivi per 791 milioni (+51 milioni nei primi undici mesi del 2019). Si segnala ancora una volta il contributo predominante dalla Sicav lussemburghese Lux Im (184 milioni nel mese, 1.605 milioni da inizio anno).
Nel mese in esame si è inoltre registrato un calo del risparmio amministrato (-3 milioni da +77 milioni), causato da un deflusso netto di 21 milioni nei conti amministrati (+224 nel periodo di confronto), in parte compensato da un afflusso netto di 18 milioni sui conti correnti (-147 milioni a novembre 2019). Tra le soluzioni di risparmio amministrato sono stati poi emessi 25 milioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni per complessivi 800 milioni da inizio anno.
La raccolta amministrata da inizio 2020 è stata positiva per 2.455 milioni (+16,6% su base annua).
Si segnala, infine, la crescita strutturale della domanda di consulenza evoluta (BGPA), che ha raggiunto 5.839 milioni dal suo lancio.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha
commentato: “Nonostante le criticità e l’incertezza dalla pandemia abbiamo già raggiunto con un mese d’anticipo quanto realizzato nell’intero scorso esercizio, contando sulla forza della nostra struttura esistente e sulla qualità di un’offerta interamente personalizzabile e in continua evoluzione. L’innovazione nelle gestioni tematiche e la profondità di analisi della nostra consulenza evoluta si confermano elementi distintivi sempre più apprezzati dalla clientela. L’attenzione che ci arriva da professionisti d’esperienza e da clienti dalle esigenze anche complesse, come aziende e imprenditori, ci fanno guardare con fiducia al finale d’anno e inizio del 2021”.