Global Markets Media – Ben intonata Facebook (+1,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,6%, il Dax 30 -0,3% e il Ftse 100 a +0,1%. Contrastati i listini americani, con il Dow Jones a -0,6%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

In settimana Facebook (+1,6%) riceverà una denuncia da parte dell’antitrust e di diversi stati americani per abuso della posizione dominante e contrasto illecito della concorrenza. È quanto affermano tre persone informate sui fatti a Reuters.

Per Facebook rappresenterebbe la denuncia più grande da parte di un ente regolatore, e potrebbe mettere a rischio il controllo su Instagram e Whatsapp.

Il broadcast regulator francese ha rinnovato la licenza DTT su multiplex R3 a Canal +, televisione francese posseduta da Canal+ Group, che a sua volta è posseduto da Vivendi (-0,5%).

Netflix (+2,3%) si è opposta alla richiesta del ministro della cultura britannico di aggiungere all’inizio della serie “The Crown” un disclaimer che avverta il pubblico che il prodotto è una rielaborazione in parte “fantasiosa”, visto che la descrizione degli eventi potrebbe dare una visione contorta e negativa della famiglia reale inglese.