Global Markets Salute – Vendite su Recordati (-1,3%) e Sanofi (-1,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,6%, il Dax 30 -0,3% e il Ftse 100 a +0,1%. Contrastati i listini americani, con il Dow Jones a -0,6%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

AstraZeneca e Pfizer (+0,5%) hanno chiesto all’India l’autorizzazione per l’uso di emergenza per iniziare a utilizzare i loro vaccini anti Covid.

Il governo svizzero ha firmato un contratto con Pfizer/BioNTech per la consegna di 3 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, a condizione che Swissmedic abbia dato la sua approvazione. La Svizzera ha anche firmato contratti con Moderna (circa 4,5 milioni di dosi) e AstraZeneca (circa 5,3 milioni di dosi).

Bayer (-0,9%) ha siglato un accordo di licenza esclusivo a livello globale con la statunitense Atara Biotherapeutics per sviluppare terapie cellulari pensate per il trattamento dei tumori. Bayer verserà ad Atara un pagamento anticipato di 60 milioni di dollari, oltre a una serie di tranche aggiuntive per lo sviluppo, la regolamentazione e la commercializzazione dei farmaci per un totale di 610 milioni di dollari.

Merck KgaA (-1%) sta investendo 40 milioni di euro nell’espansione della sua capacità di produzione di scienze della vita negli Stati Uniti, nei suoi siti del Massachusetts e del New Hampshire. I siti si concentrano sulla produzione di prodotti per terapie salvavita, inclusi i vaccini Covid-19, e sulla fornitura di prodotti e servizi per la produzione biofarmaceutica, ha affermato Merck.