Mercati – Previsto avvio sotto la parità, in settimana focus sulla BCE

Le borse europee dovrebbero aprire sotto la parità, dopo i rialzi della scorsa settimana e nell’attesa della riunione di giovedì della BCE.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, nonostante i dati dei non farm payrolls sotto le attese, con tutti gli indici che hanno messo a segno nuovi massimi storici. Lo S&P ha guadagnato lo 0,9%, poco inferiore il Dow Jones a +0,8% e il Nasdaq a +0,7%.

In ribasso stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha chiuso a -0,8%, mentre Hong Kong arretra dell’1,2% e Shanghai dello 0,8%.

L‘azionario mostra parziali segnali di rallentamento, con gli operatori divisi tra l’ottimismo per l’imminente arrivo dei vaccini e il rinnovarsi delle tensioni commerciali tra Usa e Cina.

Il sentiment resta comunque sostenuto dalla prospettiva di un nuovo piano di stimoli all’economia americana entro gennaio.

Nel frattempo, continua la diffusione della pandemia. Pfizer ha inoltre annunciato un parziale ritardo nella produzione del proprio farmaco a causa di problemi alla supply chain, dichiarando di poter consegnare soltanto metà delle dosi inizialmente previste per quest’anno.

Si segnala che nella giornata di giovedì la Food and Drugs Administration si riunirà per decidere sul vaccino di Pfizer/BioNTech.