A novembre Unieuro ha registrato ricavi in crescita, beneficiando del successo della campagna promozionale “Change Black Friday”, il Black Friday della tecnologia “che cambia la vita”, iniziato il 3 novembre e concluso lo scorso 3 dicembre, segnando così un ulteriore record di durata nella storia di Unieuro.
Un risultato che ha compensato l’impatto dell’accessibilità dei clienti alla rete di negozi fisici, in particolare diretti in relazione al contesto reso ancora una volta complesso dall’epidemia Covid-19. Ottima performance invece per i negozi affiliati, solo marginalmente impattati dalle restrizioni.
A beneficiare della situazione è stato di conseguenza il canale Online, con la piattaforma Unieuro.it che ha registrato un incremento del 63% del numero di ordini e un aumento a doppia cifra percentuale del valore medio rispetto al pari periodo del 2019, avvalendosi dei servizi omnicanale quali AUTOritiro e CLICCA&ritira per meglio gestire l’importante picco operativo.
Monclick, il digital pure player controllato al 100% da Unieuro, ha a sua volta raggiunto nuovi record in termini di ordini e fatturato grazie alla campagna “Mon Black Friday”, dal tema conduttore emozionale e legato all’amore per l’high-tech e per i prodotti tecnologici. La campagna, durata dal 13 al 30 novembre, ha registrato un incremento del numero di ordini del 63%, raggiungendo l’apice nel giorno del Black Friday.
In generale, la maggior parte delle categorie merceologiche ha registrato un incremento delle vendite rispetto al 2019, supportate anche dai favorevoli trend di mercato innescati dalla situazione emergenziale quali smart working, didattica a distanza e ricerca del massimo comfort casalingo.
Il Grey si è pertanto imposto come la categoria a più elevata crescita, con l’informatica e gli accessori a guidare le vendite.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha commentato: “Usciamo quindi forti e rinfrancati da un mese di novembre ancor più significativo che in passato, capace di testimoniare come la strategia omnicanale che Unieuro persegue da anni, incentrata sulla presenza su tutti i touch point fisici e digitali e sull’importanza del servizio al cliente, sia vincente anche in momenti di discontinuità come quello che stiamo vivendo”.