Global Markets Auto – Tesla annuncia vendita di $5 mld di nuove azioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede lo 0,3%, Ftse 100 di Londra lo 0,1% e il Dax lo 0,09%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1%, mentre il Nasdaq segna un -0,4%.

Tesla ha annunciato che procederà a piazzare sul mercato fino a 5 miliardi di dollari di azioni, tornando sul mercato dei capitali per la terza volta in 10 mesi, approfittando dei livelli record raggiunti a Wall Street. L’operazione avverrà tramite un’offerta “At-the-market” secondo quanto dichiarato alla Sec, la Consob statunitense.

Volkswagen costruirà uno stabilimento di auto elettriche tramite la sua joint venture in Cina. Il Gruppo ha intenzione di aumentare la capacità produttiva annuale a 350.000 veicoli implementando la piattaforma MEB.

L’investimento stimato è pari a 20 miliardi di yuan e la struttura verrà completata entro la fine del 2022 con il lancio del primo veicolo previsto nel 2023. L’obiettivo primario dell’operazione è la vendita di 1,5 milioni di auto elettriche e ibride all’anno entro il 2025 sul mercato cinese.

Fca e Peugeot sono fiduciosi che l’autorità antitrust brasiliana, CADE, confermerà la sua decisione di approvare senza condizioni la fusione, nonostante la richiesta di ulteriori approfondimenti sull’operazione da parte di uno dei consiglieri dell’antitrust.

Ford ha investito 2,6 miliardi di dollari per incrementare la capacità della fabbrica di Transit van in Turchia per la produzione del veicolo Volkswagen Transporter.

BMW ha sviluppato un data hub con la divisione Cloud Computing di Amazon per aumentare l’efficienza nella raccolta dei big data. L’hub sfrutterà l’intelligenza artificiale al fine di prevedere la domanda dei consumatori per i veicoli del marchio.

Hyundai dovrà ritirare dal mercato oltre 40 mila veicoli elettrici Kona e 10 mila suv a celle a combustibile Nexo in Corea del Sud a causa dei sistemi di frenaggio difettosi.

BofA Global Research ha tagliato la raccomandazione sul titolo Bayerische Motoren Werke AG da “neutral” a “underperform”.