Guala Closures – Titolo scatta a Piazza Affari (+17,8%) dopo l’offerta di Investindustrial

Rally del titolo a Piazza Affari a seguito dell’annuncio di Andrea Bonomi, fondatore di Investindustrial, circa la sottoscrizione di accordi vincolanti per acquisire per l’acquisto di una partecipazione, che sommata alle azioni già detenute, rappresenta il 48,9% del capitale sociale fully diluted del gruppo di tappi.

Le azioni Guala Closures guadagnano il 17,8% a 8,25 euro, rispetto al +0,5% del Ftse Italia Star, accompagnate da volumi di scambio sostenuti a circa 384 mila azioni rispetto ai 42.739 pezzi scambiati in media giornalmente negli ultimi tre mesi.

Pochi mesi fa Investindustrial aveva lanciato un’Opa parziale sulla società che però non era andata a buon fine. Bonomi, attraverso il veicolo Special Packaging Solutions Investments, ha rilanciato l’offerta tramite l’acquisto, non sottoposto a condizioni, di 16.271.624 azioni ordinarie Guala Closures, pari ad una partecipazione complessiva del 24,2% del capitale sociale pre-dilution (e al 23,2% fully diluted) ad un prezzo di 8,20 per azione.

L’accordo siglato prevede inoltre, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, l’acquisizione di ulteriori 11.593.237 azioni ordinarie corrispondenti al 16,6% del capitale sociale.

In seguito, il veicolo controllato da Investindustrial lancerà un’offerta pubblica totalitaria di acquisto obbligatoria sul capitale ordinario di Guala al prezzo di 8,20 per azione ordinaria (pari a un premio del 26,6% rispetto alla media degli ultimi sei mesi).