Mercati Usa – Seduta di consolidamento, nuovo record del Nasdaq (+0,4%)

Seduta di consolidamento per i listini americani, con l’indice tecnologico (+0,4%) che mette a segno un nuovo massimo storico alimentato dall’ennesimo rialzo di Tesla (+7%).

Al contrario, flettono lievemente sia lo S&P 500 (-0,2%) che il Dow Jones (-0,5%), penalizzati entrambi dalla mancanza di un accordo bipartisan sul pacchetto di stimoli fiscali.

Sale il Vix di quattro punti percentuali a quota 22,3.

Il mercato tenta un nuovo allungo ma inizia a mostrare qualche segnale di stanchezza sulla ulteriore sostenibilità di questo rally natalizio.

Nel comparto obbligazionario, calano i rendimenti che riperdono quanto guadagnato nella seduta precedente: il T-bond cede quattro punti base allo 0,93%.

Ancora una seduta di recupero per i metalli preziosi con l’oro che avanza di un punto percentuale superando la resistenza a quota 1.860 dollari l’oncia, mentre l’argento guadagna il 2% sfiorando quota 25 dollari.

Petrolio sempre sull’ottovolante con un inizio di giornata sui massimi da fine marzo a quota 46,5 dollari al barile e calo successivo di due punti percentuali sotto i 45,5 dollari.