Global Markets Energy – Greggio in rialzo su ottimismo vaccini

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Dax guadagna lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Ftse Mib oscilla sulla parità. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq avanzano dello 0,2%.

In rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,1%) a 49,4 dollari e il Wti (+1%) a 46,1 dollari, sostenute dalla debolezza del dollaro e dagli sviluppi dei vaccini contro il Covid-19 che alimentano le speranze di una ripresa della domanda di carburante.

Il tutto in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa, mentre i dati Api diffusi ieri hanno evidenziato un incremento dello stock di greggio di 1,1 milioni di barili. Le scorte di benzina, invece, sono previste in aumento di 6,4 milioni, per quello che sarebbe il maggior incremento da aprile.

La statunitense Occidental Petroleum si è aggiudicata una concessione per un esplorazione onshore da parte della Abu Dhabi National Oil Corporation, Adnoc. Occidental deterrà una partecipazione del 100% nella fase di esplorazione, investendo fino a 140 milioni di dollari.