Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media:
Giornata di acquisti sui mercati europei, con il Ftse Mib a +0,2%, il Dax 30 +0,9% e il Ftse 100 a +0,5%. Contrastati i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a -0,2%.
L’Australia costringerà Facebook (+0,9%) e Google a pagare i media per pubblicare contenuti di notizie al fine di proteggere il giornalismo indipendente.
Canal+, rete televisiva di Groupe Canal+, controllata da Vivendi (+2,6%), ha vinto una battaglia legale riguardo ad un accordo tra l’Antitrust e Paramount Pictures che “danneggiava la loro possibilità di monetizzare i diritti sui film”, in quanto secondo l’accordo, questi diritti venivano venduti separatamente per ogni Stato membro dell’Unione Europea.
Inoltre, l’AGCOM potrebbe avviare già la prossima settimana una nuova istruttoria sulle partecipazioni incrociate detenute da Vivendi in Mediaset (+1,1%) e Telecom Italia, ha detto una fonte vicina alla situazione ai giornalisti di Reuters.
Kepler Cheuvreux ha rivisto al rialzo la raccomandazione su Mediaset Espana (+2,1%) da ‘hold’ a ‘buy’.
Credit Suisse ha alzato il target price di Walt Disney (+1,9%) da 146 a 178 dollari. Wells Fargo invece ha alzato la raccomandazione a ‘overweight’ da “equalweight”, con un target price di 182 dollari.