Global Markets Salute – Brilla Basf (+3,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata complessivamente positiva per i principali mercati azionari: in Europa con Ftse Mib a +0,1%, Ftse 100 a +0,3% e Dax a +0,9%. Oltreoceano listini poco sopra la parità con Nasdaq, Dow Jones e S&P 500, tutti e tre a +0,2%.

In luce Basf a +3,7 per cento.

Roche (+0,9%) ha annunciato una partnership con Moderna per utilizzare il suo test anticorpale Elecsys Anti-SARS-CoV-2 S negli studi di ricerca sul vaccino anti covid della società statunitense.

L’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) potrebbe dare il via libera ai vaccini di Pfizer (invariata) e BioNTech (-1,7%) e di Moderna (-3,4%) rispettivamente il 29 dicembre e il 12 gennaio. Sono queste le date indicate dal capo dell’authority, Emer Cooke, riportate da fonti di stampa.

Il vaccino di Pfizer e BioNTech, secondo quanto emerso da una serie di documenti diffusi online dalla Fda, fornisce una “marcata protezione” contro il covid-19 a dieci giorni dalla somministrazione della prima delle due dosi previste e rispetta i criteri di sicurezza, senza sollevare particolari preoccupazioni.