Global Markets Tech e Telecom – Ben intonata Apple (+0,9%), sprofonda Stm (-11%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata perlopiù positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,1%, il Dax 30 +0,8% e il Ftse 100 a +0,4%. Invertono la rotta i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a -0,1% e il Nasdaq a -0,4%.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, sprofonda Stm (-11%) dopo le indicazioni offerte nel corso del Capital Market Day dall’Amministratore Delegato Jean Marc Chery, che ha rimandato di un anno, al 2023, il target di 12 miliardi di ricavi.

Wedbush ha alzato il target price su Apple (+0,9%)da 150 a 160 dollari, mantenendo il rating Outperform. Secondo gli analisti, le vendite di iPhone12 potrebbero portare ad un nuovo “superciclo”, contando che il 40% dei possessori di smartphone della Mela non ha cambiato dispositivo negli ultimi 3 anni e mezzo. Inoltre, la domanda in Cina, regione chiave per l’azienda di Cupertino, resta solida e con grande potenziale di miglioramento.

WhatsApp, il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, sta protestando contro la richiesta di Apple di fornire informazioni sui dati degli utenti da utilizzare nelle nuove label sulla privacy nell’app store di Apple. Secondo WhatsApp il provvedimento è anticoncorrenziale in quanto il servizio di messaggistica crittografata di Apple, iMessage, è preinstallato su iPhone e non ha bisogno di essere scaricato dall’app store, pertanto non è soggetto alle stesse condizioni.

La start-up britannica Weaveworks ha raccolto 36,65 milioni di dollari in un round di finanziamento che ha coinvolto Google Ventures, Amazon Web Services, Orange Ventures, Ericsson e Deutsche Telekom.