Mercati – Apertura positiva in attesa accordo sulla Brexit

Apertura positiva per le borse europee, dopo i nuovi record registrati ieri a Wall Street e in attesa di un accordo sulla Brexit e di novità sul fronte del nuovo pacchetto di aiuti all’economia negli Stati Uniti.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 22.220 punti. In rialzo anche il Cac 40 di Pairgi (+0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Dax di Francoforte (+0,4%) e il Ftse 100 di Londra (+0,4%)

Negli Stati Uniti, il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha presentato una nuova proposta di stimoli da 916 miliardi di dollari alla speaker alla Camera Nancy Pelosi, che ha accolto positivamente i progressi nei negoziati ma giudicato alcune parti del pacchetto inaccettabili.

Sul fronte della pandemia, la Food and drug administration Usa ha dato un’autorizzazione preliminare per l’utilizzo di emergenza del vaccino Pfizer, mentre la Gran Bretagna ha iniziato la distribuzione delle prime dosi.

Intanto, il presidente eletto americano Joe Biden ha presentato ieri il suo piano per combattere la pandemia durante i suoi primi mesi in carica, nel giorno in cui i casi complessivi negli Stati Uniti hanno superato quota 15 milioni.

Per quanto riguarda la Brexit, infine, in serata il premier britannico, Boris Johnson, incontrerà il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Bruxelles per cercare di trovare un accordo in extresmis prima che chiuda l’anno.

Intanto sul Forex la sterlina risale a 1,338 sul dollaro, mentre il cambio euro/dollaro viaggia a 1,213 in attesa del meeting della Bce in programma domani. Poco mosso il dollaro/yen in area 104,2.

Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,2%) a 48,9 dollari e il Wti (+0,2%) a 45,7 dollari, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 119 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%, mentre oggi è prevista un’emissione di bot semestrali per un ammontare di 7 miliardi.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Bper (+2,6%), Pirelli (+2,5%), Unicredit (+2,3%), Unipol (+2%), Moncler (+1,8%) e Saipem (+1,9%), mentre arretra Inwit (-0,9%).