Mercati – Previsto avvio positivo dopo nuovi record di Wall Street

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa di un accordo sulla Brexit e di novità sul fronte del nuovo pacchetto di aiuti all’economia negli Stati Uniti.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con tutti e tre i principali indici americani che hanno aggiornato il proprio record storico. S&P 500 e Dow Jones hanno guadagnato lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,5%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,3%, dopo che gli ordinativi di macchinari a ottobre in Giappone sono cresciuti al ritmo più veloce in oltre un decennio, alimentando i segnali di un progressivo recupero dell’economia.

Bene anche Hong Kong che sale dello 0,7%, mentre Shanghai arretra dell’1,1% dopo che i prezzi al consumo in Cina a novembre sono diminuiti per la prima volta dal 2009.

Negli Stati Uniti, il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha presentato una nuova proposta di stimoli da 916 miliardi di dollari alla speaker alla Camera Nancy Pelosi, che ha accolto positivamente i progressi nei negoziati ma giudicato alcune parti del pacchetto inaccettabili.

Sul fronte della pandemia, la Food and drug administration Usa ha dato a Pfizer un autorizzazione preliminare per l’utilizzo di emergenza del suo vaccino, mentre la Gran Bretagna ha iniziato la distribuzione delle prime dosi.

Intanto, il presidente eletto americano Joe Biden ha presentato ieri il suo piano per combattere la pandemia durante i suoi primi mesi in carica, nel giorno in cui i casi complessivi negli Stati Uniti hanno superato quota 15 milioni.

Per quanto riguarda la Brexit, infine, in serata il premier britannico, Boris Johnson, incontrerà il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Bruxelles per cercare di trovare un accordo in extresmis prima che chiuda l’anno.