Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa di nuovo piano di aiuti

I futures su Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,2-0,3% mentre il derivato sul Nasdaq cede lo 0,1%, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street in attesa di novità sul fronte del nuovo pacchetto di aiuti all’economia Usa.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in frazionale rialzo, sufficiente comunque a far registrare nuovi record storici. S&P 500 e Dow Jones hanno guadagnato lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,5%.

Il sentiment dei mercati è sostenuto dal ritorno a sorpresa della Casa Bianca al banco delle trattative per il nuovo piano di aiuti contro la crisi sanitaria, riaccendendo le speranze di un accordo entro la fine dell’anno.

Il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha presentato una nuova proposta di stimoli da 916 miliardi di dollari alla speaker alla Camera Nancy Pelosi, che ha accolto positivamente i progressi nei negoziati ma giudicato alcune parti del pacchetto inaccettabili.

Sul fronte della pandemia, la Food and drug administration Usa ha dato un’autorizzazione preliminare per l’utilizzo di emergenza del vaccino Pfizer, con il via libera definitivo che potrebbe arrivare già domani.

La rivale Moderna, invece, ha annunciato una partnership con Roche per utilizzare test anticorpali Elecsys Anti-SARS-CoV-2 S negli studi di ricerca sul vaccino anti covid della società statunitense.

Intanto, il presidente eletto americano Joe Biden ha presentato ieri il suo piano per combattere la pandemia durante i suoi primi mesi in carica, nel giorno in cui i casi complessivi negli Stati Uniti hanno superato quota 15 milioni.