Mercati Usa – Si allunga la serie dei record

Wall Street riparte lancia in resta e, dopo un’apertura in lieve discesa, accelera nel finale per stabilire nuovi massimi storici in tutti e quattro i listini principali.

Tripudio per il Nasdaq (+0,5%), ma anche per il Dow Jones e lo S&P500 entrambi in rialzo dello 0,3%. Continua a volare (+1,4%) il Russell 2000 che ormai mette nel mirino quota 2.000 punti, lontana ancora solo quattro punti percentuali.

VIX in calo del tre per cento a quota 20,7 punti.

Lo S&P500 ha superato per la prima volta in chiusura i 3.700 punti ed il Nasdaq i 12.500, mentre il Dow Jones chiude per la seconda volta consecutiva al di sopra dei 30.000.

Sei degli undici settori dello S&P500 hanno chiuso in verde con ancora schermaglie a Washington tra i due partiti sulle modalità di approvazione del pacchetto fiscale di stimoli a pochi giorni dalla scadenza del precedente.

Poche variazioni sul mercato obbligazionario con i rendimenti del decennale governativo che perdono due punti base e scendono allo 0,91%.

Materie prime stabili con il petrolio che cede mezzo punto percentuale a quota 45,5 dollari al barile e metalli preziosi che tentano un ulteriore allungo, respinto nel finale di seduta.

Sul mercato valutario il dollaro si è stabilizzato intorno a 1,21 nei confronti della moneta unica in attesa degli esiti della riunione della Bce di domani.