UniCredit – Rumor su una potenziale fusione con Bper, titolo in evidenza (+2,9%)

Nuovi rumor sul fronte M&A che coinvolgono UniCredit, con la banca di piazza Gae Aulenti che viene accostata a Bper.

In scia alle indiscrezioni, scattano i due titoli a Piazza Affari. Intorno alle 09:30 a Piazza Affari le azioni UniCredit guadagnano il 2,9% a 8,15 euro, mentre i titoli Bper salgono del 4,2% a 1,54 euro. L’indice di settore sale dell’1,8 per cento.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, suddetto potenziale deal sarebbe allo studio di una banca d’affari insieme ad alcuni ex manager della stessa UniCredit.

Nell’ambito dell’ipotetica aggregazione Unipol, primo azionista di Bper con il 18,9% del capitale, subentrerebbe ad Aviva, che ha in essere una joint venture con UniCredit in scadenza, nella partnership di bancassurance.

Inoltre, la potenziale combined entity che potrebbe nascere dall’unione UniCredit-Bper, potrebbe essere accompagnata da una nucleo stabile di soci italiani vicini al 10%, includendo la stessa Unipol, Fondazione Sardegna, Fondazione Crt, Fondazione Cariverona, e altre entità minori.

UniCredit nelle scorse settimana è stata accostata anche a Banco Bpm, mentre negli ultimi giorni continuano a rincorrersi le voci di fusione con Mps.

Il Ceo uscente Jean Pierre Mustier ha sempre ribadito che la banca non è interessata a operazioni di M&A. Gli operatori restano in attesa di capire come evolverà la strategia dell’istituto una volta individuato il successore di Mustier.