Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Avio, in qualità di Co-Prime contractors, hanno siglato con l’Agenzia Spaziale Europa (ESA) un contratto da 167 milioni per lo sviluppo di Space Rider, un sistema di trasporto automatizzato e riutilizzabile. Il veicolo sarà dispiegato in orbita bassa terrestre dal nuovo lanciatore Vega C, già realizzato da Avio per l’ESA.
Il progetto Space Rider è la soluzione europea per il trasporto spaziale integrato a costi contenuti. Completamente automatizzato e riutilizzabile, il veicolo spaziale favorirà missioni end-to-end senza equipaggio oltre che un accesso e ritorno di routine dall’orbita terrestre bassa. Verrà inoltre impiegato per trasportare una varietà di payload a diverse altezze e inclinazioni.
Space Rider è in grado di rimanere in orbita per due mesi, per poi rientrare in modo sicuro nell’atmosfera e atterrare sulla superficie terrestre con una precisione di 150 metri. Può essere recuperato unitamente al suo payload, rinnovato e riutilizzato fino a sei missioni.
Thales Alenia Space è responsabile per lo sviluppo del modulo di rientro, sfruttando le competenze maturate con la navetta IXV, realizzata in Italia e testata nel 2015.
Avio si occuperà, infine, del sistema propulsivo e del modulo di servizio espandibile.