Banche – La BCE estende a giugno 2022 le condizioni favorevoli del TLTRO 3

Il consiglio direttivo della BCE ha deciso di modificare i termini e le condizioni della terza serie di operazioni di rifinanziamento a lungo termine mirate (TLTRO III). In particolare, ha deciso di estendere di 12 mesi, fino a giugno 2022, il periodo nel quale si applicheranno condizioni considerevolmente più favorevoli.

L’estensione del periodo di bassi tassi d’interesse legati alla pandemia, l’aggiunta di altre tre operazioni e l’aumento dell’importo che può essere potenzialmente preso in prestito nell’ambito di TLTRO III manterranno le condizioni di finanziamento molto interessanti che negli ultimi mesi hanno sostenuto gli sforzi delle banche per mantenere il flusso di credito verso l’economia reale in un periodo di forte stress.

Ciò aiuterà le banche a garantire la liquidità di cui hanno bisogno per erogare prestiti alle famiglie e alle imprese a condizioni di prestito molto favorevoli.

Per il periodo dal 24 giugno 2021 al 23 giugno 2022, il tasso di interesse su tutte le operazioni TLTRO III in essere rimarrà inferiore di 50 punti base al tasso medio applicato nelle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema nello stesso periodo (pari allo 0%).

Per le controparti i cui prestiti netti ammissibili tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021 raggiunge la soglia di rendimento dei prestiti, il tasso di interesse applicato a tutte le operazioni TLTRO III in essere nel periodo dal 24 giugno 2021 al 23 giugno 2022 sarà inferiore di 50 punti base al tasso di interesse medio sulle operazioni di deposito in essere nello stesso periodo (-0,5%), e comunque non superiore a -per cento.

La soglia di rendimento dei prestiti che deve essere soddisfatta affinché una controparte partecipante raggiunga il tasso di interesse minimo sulle operazioni TLTRO III per il periodo prolungato di riduzione dei tassi di interesse è fissata allo 0% tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021. Il nuovo periodo di valutazione fornisce alle banche ulteriori incentivi per mantenere il livello di sostegno al credito che hanno fornito dall’inizio della pandemia.

A giugno, settembre e dicembre 2021 saranno assegnate tre nuove operazioni TLTRO III con scadenza triennale. Queste nuove operazioni garantiranno alle controparti di poter beneficiare in modo flessibile del prolungato sostegno. I partecipanti alle operazioni annunciate avranno la possibilità, su base trimestrale a partire da giugno 2022, di ritirare o ridurre l’importo preso in prestito nelle nuove operazioni TLTRO III, prima della scadenza.

Per le banche che raggiungeranno la soglia di rendimento dei prestiti dello 0% tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021, il tasso di interesse applicato dopo il 23 giugno 2022 sarà pari al tasso di interesse medio sul deposito per tutta la durata della rispettiva operazione TLTRO III.

Per le banche che non raggiungono la soglia di rendimento dei prestiti e che partecipano alle nuove operazioni TLTRO III a giugno, settembre e/o dicembre 2021, il tasso di interesse dopo il 23 giugno 2022 sarà il tasso medio applicato nelle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema per tutta la durata della rispettiva operazione TLTRO III.

L’importo massimo che le controparti avranno diritto di prendere in prestito è aumentato dal 50% al 55% del loro stock di prestiti ammissibili al 28 febbraio 2019 per tutte le future operazioni TLTRO III, a partire dall’operazione di marzo 2021.

L’importo che le controparti possono prendere in prestito nell’ambito di ciascuna operazione futura di TLTRO III è ridotto degli importi che hanno precedentemente preso in prestito nell’ambito di qualsiasi operazione di TLTRO II o TLTRO III ancora in essere.