Danieli – Nuovo impianto Energiron DRI in Cina per Hebei & Iron Group

Danieli ha ricevuto un nuovo ordine da Hebei Iron & Steel Group (HBIS) per la realizzazione del primo impianto DRI (direct reduced iron) in Cina.

Il nuovo impianto Energiron DR produrrà 600.000 tonnellate all’anno di DRI a partire dal 2021 e sarà istallato presso le strutture di HBIS nella regione dell’Hebei.

La tecnologia Energiron permetterà alla società di cinese di raggiungere alti standard in termini di qualità del prodotto, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente, potendo scegliere con ampia libertà i gas da utilizzare nella produzione.

Il mix di gas che HBIS utilizzerà sarà composto al 30% da gas di cokeria e per il restante 70% da idrogeno proveniente da fonti esterne.

L’emissione di C02 dovrebbe attestarsi sui 250 kilogrammi per tonnellata di DRI, rendendo l’impianto uno dei più green al mondo, emissione che potrebbe scendere intorno a 125 kilogrammi grazie alle tecnologie di cattura delle emissioni e al loro parziale riutilizzo nella filiera.

Si ricorda che Hebei Group è il secondo maggiore produttore di acciaio in Cina, dove viene prodotto circa il 53% di tutto l’acciaio globale, ed è il quarto a livello mondiale.

L’investimento è il primo passo nella fase di transizione dagli altoforni a base di carbone verso le tecnologie a gas DRI nel settore metallurgico cinese.