Eni ha sottoscritto contratti finanziari sostenibili con primari istituti bancari per un importo complessivo di 4,35 miliardi, allo scopo di perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Le modifiche contrattuali hanno riguardato contratti finanziari in essere di Eni, di cui 1,5 miliardi di finanziamenti, 2,4 miliardi di linee di credito committed e 450 milioni di derivati per la copertura del rischio tasso.
I contratti di finanziamento e le linee di credito sono stati trasformati in “Sustainability Linked Loan”, mentre i derivati per la copertura del rischio tasso in “SDG linked Interest Rate Swap” in conformità con i Sustainability Linked Loan Principles.
Gli elementi di sostenibilità sono stati introdotti attraverso un meccanismo di bonus/malus associato ad uno specifico obiettivo di performance di sostenibilità collegato ai Sustainable Development Goals, ed in particolare all’SDG 7 “Energia pulita e accessibile” e all’SDG 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Questo importante risultato è parte della più ampia strategia di transizione di Eni che coinvolge anche la finanza sostenibile e rappresenta la concretizzazione degli impegni che la Società ha assunto nell’ambito della CFO Taskforce for the SDGs del Global Compact delle Nazioni Unite.