Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing resiste alle vendite odierne (+0,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore Difesa/Aerospazio.Seduta altalenante per i mercati europei nel giorno della Bce, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax 30 -0,2% e il Ftse 100 a +0,7%. Contrastati anche i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,4%.

Boeing (+0,4%) resiste alle vendite odierne mentre Leonardo e Rolls-Royce cedono rispettivamente il 4% e il 3%.

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Avio, in qualità di Co-Prime contractors, hanno siglato con l’Agenzia Spaziale Europa (ESA) un contratto da 167 milioni per lo sviluppo di Space Rider, un sistema di trasporto automatizzato e riutilizzabile. Il veicolo sarà dispiegato in orbita bassa terrestre dal nuovo lanciatore Vega C, già realizzato da Avio per l’ESA.

Nel frattempo in Brasile sono tornati a volare i Boeing 737 Max per la prima volta dopo il fermo al volo che li aveva bloccati in seguito a due incidenti mortali.

Infine, la Commissione europea ha affermato che, dopo aver lasciato l’UE il 1 ° gennaio, il Regno Unito perderà il diritto di partecipare all’azione di ritorsione dell’UE contro gli Stati Uniti sulle sovvenzioni illegali per Boeing.