Immobiliare (+1,5%) – Performance positiva per il titolo IGD (+4,1%)

Seduta all’insegna del denaro per il Ftse Italia Beni Immobili (+1,5%) che ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,8%) e il principale indice di Milano (-0,4%).

Gli operatori continuano a restare in attesa di ulteriori novità riguardanti il piano di stimoli fiscali negli Usa dopo che il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha presentato una nuova proposta di aiuti da 916 miliardi di dollari e la speaker alla Camera Nancy Pelosi ha accolto positivamente i progressi nei negoziati, pur respingendo alcune parti del programma. Le attenzioni odierne saranno catturato invece dalla riunione della Bce, che dovrebbe annunciare un rafforzamento del programma di acquisti di titoli per far fronte alla seconda ondata della pandemia.

Spostando il focus sul settore immobiliare, l’analisi condotta dall’ufficio studi di Immobiliare.it ha messo in evidenza come negli ultimi cinque anni i prezzi del residenziale a Milano abbia segnato un’importante crescita, in media pari al 30%, con aree dove il costo delle abitazioni ha sfiorato un incremento complessivo del 50%. Lo studio ha sottolineato al tempo stesso che dopo lo scoppio della pandemia i prezzi hanno subito un iniziale effetto congelamento e un successivo ribasso innescato dallo scoppio della seconda ondata a ottobre.

Tra le Mid Cap, in evidenza la performance di Igd (+4,1%) mentre Igd ha lasciato sul terreno il 2,3%.

Per quanto riguarda i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnalano Bastogi (+3,6%), Restart (+1,6%) e Brioschi (+1,1%). In coda Aedes (-2,9%).