Industria (-0,3%) – Sanlorenzo (+3%) la migliore del comparto

Chiusura contrasta per le principali borse europee, con il focus degli operatori rivolto verso le negoziazioni per la Brexit e sugli sviluppi del nuovo piano di stimoli all’economia americana. Oggi i mercati guarderanno invece alla riunione della Bce che dovrà decidere se rafforzare o meno il piano di acquisto di titoli.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,4% a 21.969 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha ceduto lo 0,3%, rispetto al -0,5% del corrispondente indice europeo.

Tra le società a maggiore capitalizzazione, sono rimaste poco mosse Buzzi Unicem (+0,5%) e Interpump (-0,1%). Sanlorenzo (+3%) ha invece terminato le negoziazioni in rialzo, seguita da Biesse (+0,9%), mentre sono prevalse le vendite su Carel Industries (-3,6%), El.En (-3%) e Cir (-2%).

Nel segmento delle small cap, performance positiva per Vianini Industria (+2,1%), Cembre (+1,6%) e Intek Group (+1,4%). Infine, hanno ceduto terreno Tesmec (-4,4%), Openjobmetis (-4,3%) e Indel B (-3,2%).