Enel – JuiceAbility di Enel X riceve Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2020

JuiceAbility di Enel X, il dispositivo che permette di ricaricare le batterie delle sedie a ruote elettriche utilizzando le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2020.

Il premio, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su concessione del Presidente della Repubblica, viene conferito annualmente ad aziende, banche, Pubbliche amministrazioni, studi di design e start-up accademiche che abbiano realizzato innovazioni rilevanti di prodotto o di processo.

JuiceAbility di Enel X ha ottenuto il riconoscimento poiché “garantirà una maggiore indipendenza alle persone con disabilità che si avvalgono quotidianamente di un ausilio elettrico per la loro mobilità e incrementerà ulteriormente la loro percezione di autonomia personale”.

JuiceAbility, nasce dalla collaborazione con la startup italiana Avanchair che ha potuto sviluppare il proprio prototipo e avviare un percorso di crescita grazie al supporto e al know how messi a disposizione da Enel.

JuiceAbility è stata inoltre riconosciuta come “buona prassi” da parte di ANGLAT, l’Associazione nazionale di categoria, che tutela il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.