Global Markets Industrial – Lettera su Anglo American (-2,2%) cha rilascia la guidance 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata negativa per le principali borse europee, mentre arretra anche Wall Street appesantita dalla mancanza di sviluppi sul nuovo piano di stimoli all’economia. In Europa il Ftse Mib arretra dello 0,8%, il Dax dell’1,1% e Ftse 100 dello 0,6%. Oltreoceano il Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 e il Nasdaq  lo 0,4% .

Anglo America (-2,2%) ha comunicato la guidance per il 2021, che prevede un investimento in capex per 5,7-6,2 miliardi di dollari, riflettendo anche lo slittamento di alcuni investimenti inizialmente previsti nel 2020. La società stima inoltre di aumentare la produzione del 14%.

Invitalia acquisirà il controllo del ramo di ArcelorMittal (-1,2%) che gestisce gli impianti della ex Ilva di Taranto. Secondo l’accordo Invitalia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, investirà in AM Invest Co, la controllata di ArcelorMittal che aveva ottenuto il contratto di affitto degli stabilimenti, in due tranche distinte per un valore complessivo di circa 1 miliardo, tramite un aumento di capitale. A seguito delle operazioni, Invitalia deterrà una partecipazione del 60% e il controllo congiunto di AM Invest.

Rio Tinto (+0,1%) ha comunicato la scoperta di nuove riserve di litio per il progetto Jadar in Serbia. A luglio la società aveva già avviato uno studio di fattibilità, che dovrebbe terminare entro il 2021 e che porterebbe, se approvato, all’inizio delle operazioni estrattive entro quattro anni.

La Commissione UE ha infine autorizzato l’acquisto di una joint venture, in Irlanda, da parte di General Electric (+0,1%) e Allianz, che si occuperà prevalentemente di vendere e noleggiare aerei.