Impiantistica (-0,4%) – Prysmian (+1,2%) in controtendenza

Giornata contrastata per le principali borse europee, dopo che la Bce ha confermato le attese aumentando la dotazione del piano di acquisti titoli e ne ha esteso l’orizzonte temporale. Il sentiment degli operatori è stato però appesantito anche dai dati sulla disoccupazione negli Usa superiori alle attese.

Il Ftse Mib ha chiuso la seduta in ribasso a -0,2% a 21.915 punti. L’indice ingegneria e Impiantistica Italia ha invece ceduto lo 0,2% rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.

Tra le società del comparto impiantistica, positiva la performance di Prysmian (+1,2%), che ha beneficiato anche del giudizio ‘buy’ di Citi, mentre Leonardo (-2,8%) ha ceduto nuovamente terreno, in parte scontando i timori legati all’inchiesta della procura di Napoli per i furti informatici, a cui si aggiungono fisiologici realizzi dopo i forti guadagni passati.

Si ricorda inoltre che Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) E Leonardo (33%), si è aggiudicata un contratto da 167 milioni con l’Agenzia Spaziale Europea.

Nel segmento delle mid e small cap, infine, sono prevalse le vendite su Webuild (-1%), Fincantieri (-1,2%) e Danieli (-1,6%) che rallenta dopo i rialzi delle passate sedute.