Industria (-0,7%) – Bene Avio (+1,3%) dopo il nuovo accordo da 167 mln con ESA

Giornata debole per le principali borse europee che hanno archiviato la seduta in ordine sparso dopo che la Bce ha confermato le attese lasciando i tassi di interesse invariati e incrementando le dotazioni del Programma Pepp.

Inoltre, il presidente dell’Istituto di Francoforte, Christine Lagarde, ha anticipato una contrazione dell’economia dell’Eurozona nel quarto trimestre a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso gli scambi con un calo dello 0,2% a 21.915 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali è arretrato dello 0,7%, rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.

Tra big del comparto sono prevalse le vendite su Interpump, che ha segnato una flessione dell’1,6% e Buzzi Unicem dell’1,7%.

In luce Avio tra le mid (+1,3%) dopo che ieri la società, insieme a Thales Alenia Space, ha sottoscritto un contratto con l’Agenzia Spaziale Europa (ESA) da 167 milioni per lo sviluppo del sistema di trasporto automatizzato Space Rider. Hanno chiuso in territorio positivo anche Carel Industries (+1,1%) e Cementir (+0,3%).

Terminano la seduta in ribasso invece Sanlorenzo (-2,3%) e CIR (-2%).

Nel segmento delle società meno capitalizzate, Openjobmetis ha segnato un guadagno del 3% beneficiando dell’upgrade di Equita sul titolo da “hold” a buy”. Bene anche Tesmec (+1,9%) e Sit Group (+1,1%).

In calo Somec (-3,6%), Fiera Milano (-2,9%) e Ambienthesis (-3,3%) dopo aver reso noto che la partecipata B&A Waste Management si è aggiudicata una commessa per la riqualificazione ambientale dalla petrolifera ADNOC.