Media (0,0%) – Tornano le vendite su Mediaset (-1,5%)

Il Ftse Italia Media termina sulla parità, sovra-performando sia l’analogo indice europeo di settore (-1,4%) che il Ftse Mib (-0,2%).

Sul mercato restano i timori per i contagi da coronavirus che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e vari Paesi Europei (inclusa l’Italia), con alcuni Paesi che hanno varato restrizioni sempre più stringenti per frenarne la salita (e di cui si vedono gli effetti e che sono state allentate), e per gli impatti sulla già debole ripresa economica. Il tutto in attesa di un possibile vaccino, che potrebbe arrivare da Pfizer, Moderna o Astrazeneca dopo i risultati incoraggianti arrivati dalla sperimentazione.

Nel frattempo, la BCE ha ricalibrato i propri strumenti di politica monetaria per contenere gli impatti della pandemia, tra cui l’estensione fino a giugno 2022 delle condizioni favorevoli relative al TLTRO 3.

Sul Mid Cap tornano le vendite su Mediaset (-1,5%), con l’AGCOM che potrebbe avviare a breve una nuova istruttoria sulla quota di Vivendi.

Sullo Small Cap rallenta Mondo TV (-1,3%), che ha emesso nuove azioni a favore di Atlas.