UniCredit – Possibile scelta del nuovo Ceo a gennaio 2021

Il cda di UniCredit nell’iter per definire la lista dei candidati in vista del rinnovo del board fissato per la prossima primavera, e per la selezione del nuovo Ceo.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, nella riunione tenutasi ieri i consiglieri hanno dato il via livera ai criteri qualitativi stabiliti dal comitato nomine per scegliere i candidati, incluso il Ceo.

In merito al nuovo Ceo che prenderà il posto di Jean Pierre Mustier, nei giorni scorsi il presidente designato Pier Carlo Padoan in un’intervista ha spiegato che deve avere “un forte standing internazionale, conoscenza consolidata del sistema bancario, leadership inclusiva e visione strategica”. Secondo rumor di stampa, l’obiettivo è arrivare alla scelta del nuovo Ad a inizio 2021.

Tra i nomi che circolano il giornale cita Alberto Nagel, Fabio Gallia, Marco Morelli, Victor Massiah, Flavio Valeri, Andrea Orcel e Sergio Ermotti.

Nella selezione dei candidati il board sarà assistito dall’head hunter Spencer Stuard, che ha ricevuto un mandato formale in tal senso.

Il comitato nomine tornerà a riunirsi nella seconda settimana di gennaio 2021 e in quell’occasione potrebbe essere definita una lista di possibili candidati.

Il termine per presentare la lista è il 25 marzo 2021 ma, secondo quanto riporta il quotidiano, non è escluso che una comunicazione venga fatta nella seconda metà di febbraio.

Intorno alle 09:50 a Piazza Affari il titolo cede l’1,9% a 7,75 euro, mentre l’indice di settore arretra dell’1,5 per cento.