Digital Magics (Aim) – Ottime prospettive per la partecipata HyperloopTT dopo accordo con Hitachi Rail

È notizia di pochi giorni fa che Hitachi Rail, attiva nella produzione e commercializzazione di materiale rotabile, sta investendo nell’integrazione dei sistemi di HyperloopTT nella propria tecnologia di segnalamento.

Ricordiamo che HyperloopTT è un’innovativa società di trasporti e tecnologia impegnata nella realizzazione di un sistema per viaggiare con una velocità senza precedenti in modo sicuro, efficiente e sostenibile. HyperloopTT è presente con una quota nel portfolio di Digital Magics, incubatore di startup digitali quotato all’Aim di Borsa italiana. Secondo Banca Akros, HyperloopTT rappresenta il maggior investimento di Digital Magics, con un valore stimato di 16 milioni.

L’integrazione del sistema di segnalazione delle capsule Hyperloop con la tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System) di Hitachi Rail inizierà presso il centro di ricerca e sviluppo di HyperloopTT, presso l’Aerospace Valley di Tolosa, in Francia. La tecnologia di Hitachi Rail è utilizzata nei sistemi ferroviari di Stati Uniti, Europa, Australia e Asia. L’ERTMS di Hitachi Rail sarà adattato e integrato con i sistemi HyperloopTT per gestire e automatizzare le capsule hyperloop, che viaggiano a velocità fino a 1200 km/h.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma in ogni caso è possibile scorgere risvolti positivi in termini di supporto alla tecnologia e alle probabilità di redditività di Hyperloop come attività di trasporto.

Pochi giorni fa, inoltre, HyperloopTT aveva annunciato una partnership con Altran (del gruppo Capgemini), che fornirà supporto ingegneristico attraverso 100 esperti nel sito di Tolosa, per aiutare ad accelerare la distribuzione commerciale del progetto HTT.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics