doValue ha siglato un accordo con UniCredit che prevede la gestione esclusiva da parte del gruppo, in qualità di master e special servicer, di un portafoglio di crediti leasing Npl di circa 1,6 miliardi (importo lordo complessivo), di cui circa 0,4 miliardi già gestiti.
Il contratto riguarda la cartolarizzazione, strutturata da UniCredit Bank AG, di un portafoglio di prestiti in sofferenza assistiti da garanzie reali originati da UniCredit
Leasing e distribuiti in tutta Italia, con un taglio medio superiore a 500.000 euro, a conferma del focus della Società su crediti corporate, secured e di dimensione elevata, migliorando l’attuale ticket medio in Italia pari a circa 140.000 euro.
Si tratta della prima cartolarizzazione GACS nel mercato incentrata su asset leasing, affidata a doValue a seguito di una gara competitiva che ha visto la partecipazione di alcune delle società più importanti nel servicing attive in Italia.
Il servicing di un portafoglio di Npl leasing assistito da garanzie reali, a differenza di un tipico mandato Npl, avviene anche tramite il recupero attivo degli immobili e la loro ricommercializzazione, impiegando varie strategie di consulenza immobiliare con l’obiettivo ultimo di massimizzare il potenziale di cash flow dell’asset in sede non giudiziaria.
A tale scopo, doValue, coadiuvato da Yard, fornirà una gamma completa di servizi immobiliari core e accessori, tra cui vendita, real estate marketing e property management.
Con questo contratto doValue continua nella realizzazione del business plan 2020-2022, che prevede tra l’altro un potenziamento delle capacità di gestione proattiva degli asset immobiliari in Italia, anche con il trasferimento del know-how di Altamira Asset Management.
Il volume totale dei nuovi mandati di servicing che doValue si è aggiudicata nel 2020 nell’Europa meridionale raggiunge gli 11 miliardi, superando il target 2020 pre-Covid di circa 10 miliardi, confermando le prospettive positive per il mercato del servicing dei crediti e degli asset immobiliari.