Enel – Avvia lavori per 1,3 GW di nuova capacità rinnovabile in Brasile per 1,1 mld USD

Enel Green Power Brasil (EGPB), controllata brasiliana per le rinnovabili del Gruppo Enel, ha avviato la costruzione di cinque nuovi impianti rinnovabili nel nordest del Brasile, quattro parchi eolici e un impianto solare per un totale di 1,3 GW di nuova capacità.

Il Gruppo sta investendo circa 5,6 miliardi di real brasiliani nella realizzazione di questi progetti, l’equivalente di circa 1,1 miliardi di dollari americani.

In dettaglio, a Piauí, la società sta costruendo il parco eolico Lagoa dos Ventos III da 396 MW e il parco solare São Gonçalo III da 256 MW. I restanti tre progetti eolici – Morro do Chapéu Sul II (353 MW), Cumaru (206 MW) e Fontes dos Ventos II (99 MW) – sono in costruzione, rispettivamente, negli stati di Bahia, Rio Grande do Norte e Pernambuco.

I nuovi parchi saranno supportati principalmente da contratti di fornitura di energia elettrica negoziati con i clienti aziendali nel mercato libero dell’energia brasiliano e dovrebbero entrare in funzione nel 2021, ad eccezione di Lagoa dos Ventos III, che dovrebbe iniziare le operazioni commerciali nel 2022.

Una volta a regime, i cinque nuovi parchi saranno in grado di generare più di 5,5 TWh di energia all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

In Brasile, il Gruppo Enel, attraverso le controllate EGPB ed Enel Brasil, ha una capacità installata rinnovabile totale di oltre 3,4 GW, di cui 1.210 MW eolici, 979 MW solari e 1.269 MW idroelettrici.