Immsi – Intermarine vara la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile costruita in Italia

Il 12 dicembre a Messina è stata varata la motovedetta CP420 “Natale De Grazie”, la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia e commissionata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera a Intermarine, (72,5% gruppo Immsi).

La motovedetta è la prima di una nuova classe di unità navali, chiamata Angeli del Mare, dedicata all’attività di ricerca e salvataggio in mare, compito che la nave può realizzare anche in condizioni metereologiche e marine particolarmente critiche.

La nuova classe di imbarcazione è stata progettata dal centro di ricerca di Intermarine e si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia.

La CP420, con i suoi 10 uomini di equipaggio, è dotata di propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia ed è realizzata in lega leggera, lungo fuori tutto 33,6 metri e larga 8,15 metri.

Con quest imbarcazione la società intende ampliare la propria offerta di navi non convenzionali per le Marine Militari mondiali, vantando già la realizzazione di 44 unità cacciamine per le flotte di 8 diversi paesi.