Mercati – Avvio in rialzo, Ftse Mib a +1%

Apertura sopra la parità per le principali borse europee, in scia agli sviluppi sul vaccino e in attesa delle riunioni di politica monetaria della Fed mercoledì e della BoE il giorno seguente.

A Milano in Ftse Mib avanza dell’1% in area 21.915 punti. Positive anche l’Ibex 35 di Madrid (1,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,8%), il Dax di Francoforte (+0,8%), mentre il Ftse 100 di Londra (+0,1%) rimane poco mosso.

Nella giornata odierna un gruppo bipartisan di parlamentari Usa dovrebbe presentare un piano da 908 miliardi di dollari, anche se non ci sono garanzie che venga poi approvato dal Congresso.

Nel complesso, il sentiment resta comunque sostenuto dall’ottimismo per i progressi sul fronte del vaccino, con il farmaco anti-Covid Pfizer/BioNtech che ha ottenuto il via libera dalla Fda. La consegna delle prime dosi è prevista nella giornata di oggi, mentre gli Stati Uniti si preparano all’avvio della prima campagna di vaccinazione.

Giovedì, inoltre, gli esperti della Fda si riuniranno per valutare l’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Covid di Moderna.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro avanza in zona 1,215, mentre il cambio dollaro/yen si mantiene stabile a 103,9. In rialzo anche la sterlina a 1,34 sul dollaro dopo che sono state estese le trattative per la Brexit.

Tra le materie prime ancora in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,6%) a 50,8 dollari al barile e il Wti (+1,6%) a 47,3 dollari, mentre arretra leggermente l’oro a 1.836 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread BTP-Bund riparte in area 114 punti base con il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,518%.

Tornando a Piazza Affari, prevalgono gli acquisti su Fiat (+2,3%), Leonardo (+2,3%) e Azimut (+2%), mentre arretrano DiaSorin (-1,2%) e Atlantia (-2,2%).