Mercati – Previsto avvio sopra la parità

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta in moderato rialzo, in scia agli sviluppi sul vaccino, in attesa delle riunioni di politica monetaria della Fed mercoledì e della BoE il giorno seguente.

Chiusura perlopiù negativa venerdì a Wall Street, in un clima appesantito dal persistente stallo su un nuovo pacchetto di stimoli fiscali. Lo S&P ha ceduto lo 0,1%, il Nasdaq lo 0,2%, mentre il Dow Jones ha chiuso poco sopra la parità segnando un +0,2%.

Nella giornata odierna un gruppo bipartisan di parlamentari Usa dovrebbe presentare un piano da 908 miliardi di dollari, anche se non ci sono garanzie che venga poi approvato dal Congresso.

Contrastati questa mattina i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato le negoziazioni a +0,3%, mentre Hong Kong cede lo 0,5% e Shanghai avanza dello 0,4%.

Nel complesso, il sentiment resta comunque sostenuto dall’ottimismo per i progressi sul fronte del vaccino, con il farmaco anti-Covid di Pfizer/BioNtech che ha ottenuto il via libera dalla Fda. La consegna delle prime dosi è prevista nella giornata di oggi, mentre gli Stati Uniti si preparano all’avvio della prima campagna di vaccinazione.

Giovedì, inoltre, gli esperti della Fda si riuniranno per valutare l’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Covid di Moderna.

Nel Vecchio Continente proseguono intanto le trattative legate alle Brexit per giungere ad un accordo entro la scadenza di gennaio 2021.

Sul fronte macro, sono attesi domani i dati relativi alla produzione industriale in Cina e quello sulle vendite al dettaglio.