UniCredit – UniCredit Leasing completa cartolarizzazione di 1,6 mld di Npl

UniCredit Leasing (controllata di UniCredit), come parte del programma di accelerazione del Non-Core Portfolio Run-down, ha completato con successo il trasferimento di circa 1,6 miliardi di creditoria relativa a un portafoglio italiano Npl rappresentato da leasing immobiliare a una società veicolo (Relais SPV) e gli immobili a una lease company, una società subordinata per la gestione del patrimonio immobiliare.

La cartolarizzazione è stata strutturata da Unicredit Bank AG come Sole Arranger e rappresenta la prima transazione in Italia con sottostanti crediti leasing non performing finalizzata all’ottenimento della garanzia statale (GACS) per le note senior.

Lo scorso 11 dicembre, Relais ha emesso tre classi di titoli: 466 milioni senior, 91 milioni mezzanine e 10 milioni junior. Le note senior hanno ricevuto da Moody’s un rating ‘Baa2’ e da Scope ‘BBB sf’.

Italfondiario e doValue agiscono rispettivamente come master e special servicer della cartolarizzazione.

UniCredit ha infine notificato alla BCE la sua intenzione di ottenere il “Significant Risk Transfer” entro il 31 marzo 2021 in relazione alla vendita.