Beni per la casa (+0,6%) – Forti acquisti su Sabaf (+5,5%) ed Elica (+5,1%)

Ieri il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un +0,6%, al di sotto del corrispondente indice settoriale europeo (+1%), mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso gli scambi con un +0,3% a 21.759 punti.

Nel Vecchio Continente i mercati hanno beneficiato soprattutto degli sviluppi sul fronte del vaccino con la distribuzione delle prime dosi del farmaco di Pfizer/BioNtech dopo il recente via libera ottenuto dalla Fda.

Intanto sono state estese le trattative tra la Gran Bretagna e l’Unione Europea, mentre negli Usa le attenzioni si sono focalizzate sui progressi del piano di stimoli da oltre 900 miliardi di dollari.

Riguardo ai titoli del settore dei beni per la casa, Technogym ha archiviato la seduta in rialzo dell’1,7%, in controtendenza rispetto a De’Longhi (-1,1%) e Fila (-0,6%) sulle quali sono prevalse le vendite.

Tra le piccole capitalizzazioni, spicca Sabaf (+5,5%) che prosegue il recupero e si avvicina ai massimi da maggio 2019. Premiate dagli acquisti anche Elica (+5,1%), Emak (+3,1%) e Beghelli (+3%), mentre Bialetti (-0,4%) e B&C Speakers (-0,5%) hanno chiuso sotto la parità.