Enel – Vestas accelera insieme a Enel X l’elettrificazione della flotta aziendale

Enel X, business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, ha siglato una partnership con Vestas Wind Systems A/S, attiva a livello globale nelle soluzioni di energia sostenibile, per consentire a quest’ultima di accelerare il processo di elettrificazione della sua flotta aziendale.

Grazie a questo accordo, Enel X fornirà a Vestas le infrastrutture necessarie per l’elettrificazione della sua flotta aziendale in tutti i mercati di servizi più importanti.

Enel X fornirà a Vestas una soluzione di ricarica basata su cloud, e 370 stazioni di ricarica, che comprenderanno JuiceBoxes, che permettono una ricarica mobile dei veicoli elettrici, e JuicePoles, per ricaricare due veicoli nello stesso momento grazie a card con tecnologia RFI o App.

La rete di ricarica supporterà i servizi di Vestas e servirà le flotte aziendali in tutti i luoghi di lavoro in 15 dei maggiori mercati di Vestas in Europa e in America.

Inoltre, Vestas ed Enel X si sono impegnate a testare innovazioni che porteranno progressi nella transizione energetica, individuando le opportunità di cooperazione sullo sviluppo di innovazioni in tema di e-mobility, integrazione della rete e sector coupling.

“Questo nuovo accordo segna un altro passo importante nella collaborazione fra Vestas e il gruppo Enel” afferma Francesco Venturini, CEO di Enel X. “Il ruolo chiave di Enel X in qualità di leader tecnologico del settore della mobilità elettrica continua a spingere la e-Mobility Revolution, supportando Vestas verso i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità e promuovendo inoltre la mobilità elettrica come uno dei veri fattori abilitanti di un futuro a emissioni zero, verso il quale le due società stanno lavorando insieme da lungo tempo.”