Global Markets Auto – Ducati e Lamborghini restano sotto la guida di VW (+5,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata per lo più positiva per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib avanza dello 0,5% e il Dax dello 0,8%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,8%.

A seguito delle indiscrezioni dei mesi scorsi in merito alla volontà del Gruppo Volkswagen di cedere alcuni dei marchi controllati, la società ha annunciato che Ducati e Lamborghini continueranno a far parte del Gruppo tedesco e Bentley passerà sotto la gestione di Audi. Restano ancora da valutare le sorti di Bugatti che potrebbe essere venduta a Rimac, il produttore croato di auto elettriche.

Inoltre, il CdS ha dato pieno sostegno al piano strategico varato dal Ceo Herbert Diess sulla trasformazione di VW in una struttura fortemente incentrata sulla produzione di veicoli elettrici. Il Consiglio ha poi nominato Arno Antliz, attuale direttore finanziario di Audi, come nuovo CFO del gruppo. Le azioni VW guadagnano il 5,5% a 163 euro, beneficiando della notizia.

Restando in tema di elettrificazione, Mercedes-Benz aumenterà la gamma di auto elettriche per battere Tesla, Porsche e anche Fca che stanno facendo enormi passi avanti. La carmaker ha svelato i nuovi sei modelli EQ full-electric attesi entro il 2022.

Skoda, nell’ambito del suo progetto India 2.0, si sta preparando per il lancio commerciale di nuove auto previsto il prossimo anno, espandendo la capacità produttiva nel suo stabilimento di Chakan. Il piano prevede anche un ampliamento della rete di vendita al dettaglio per migliorare la redditività dei concessionari.