Giornata positiva per le principali borse europee, con il sentiment degli operatori sostenuto anche dalle riprese trattative per il piano di stimoli all’economia Usa e dall’imminente utilizzo del vaccino di Pfizer.
A Piazza Affari il Ftse Mib è avanzato dello 0,3% in zona 21.759 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha guadagnato lo 0,4% rispetto corrispondente indice europeo che ha terminato gli scambi sulla parità.
Tra le società a maggiore capitalizzazione, ben intonata Prysmian (+1,7%), mentre Leonardo (-1,4%) ha archiviato la seduta in ribasso, dopo aver annunciato con Enel una lettera d’intenti per una partnership strategica al fine dello sviluppo di soluzioni innovative in ambito di sicurezza, efficienza energetica, comunicazione satellitare e mobilità elettrica. Nel fine settimana, Leonardo ha inoltre siglato un contratto di finanziamento per 200 milioni con la Banca Europea per gli investimenti (BEI).
Nel segmento delle mid e small cap, Webuild (+1%) ha terminato gli scambi in rialzo, mentre sono prevalse le vendite su Danieli (-1,7%), Fincantieri (-1%), Trevi (-0,6%) e Astaldi (-1,5%). .