Mercati – Eurolistini in ordine sparso, Piazza Affari poco mossa (+0,2%)

Mattinata incerta per le borse europee, mentre viaggiano positivi i futures di Wall Street, con il sentiment diviso tra l’ottimismo per l’inizio delle vaccinazioni e i timori per nuovi lockdown, in attesa di novità sulla Brexit e gli stimoli fiscali negli Usa.

A Milano in Ftse Mib avanza dello 0,2% in area 21.800 punti. Contrastati il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (flat) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,4%), mentre i derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq guadagnano circa mezzo punto percentuale.

Le speranze legate all’avvio della compagna di vaccinazione sono controbilanciate dallo stallo sul nuovo piano di aiuti all’economia statunitense e nelle trattative fra Ue e Regno Unito, mentre il continuo diffondersi del virus sta spingendo sempre più Paesi a nuove chiusure delle attività.

Sul fronte macro, i dati cinesi hanno evidenziato un ulteriore recupero a novembre, mettendo il gigante asiatico sulla strada per essere l’unica tra le principali economie mondiali a registrare un’espansione quest’anno.

Sul Forex l’euro/dollaro è poco mosso a 1,216 mentre il cambio tra biglietto verde e yen è stabile in area 104, in attesa della conclusione del meeting della Federal Reserve in programma tra oggi e domani.

Tra le materie prime viaggiano hanno recuperato terreno le quotazioni del greggio con il Brent (-0,2%) a 50,2 dollari e il Wti (+0,3%) a 47,1 dollari. Ieri l’Opec ha confermato le previsioni di una contrazione record quest’anno di 9,77 milioni di barili al giorno, ma rivisto di nuovo al ribasso di 350 mila barili il rimbalzo della domanda nel 2021.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 114 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,52%, sui minimi storici.

Tornando a Piazza Affari, male in particolare Pirelli (-3,0%), che ha concluso con successo il collocamento di un bond infruttifero da 500 milioni con scadenza al 2025. Acquisti, invece, su Cnh (+2,4%) e Mediobanca (+2,1%).