PharmaNutra – Midcap Partners avvia copertura con “buy” e tp a 42 euro, upside del 20%

Midcap Partners avvia la copertura su PharmaNutra con raccomandazione “buy” e un target price a 42 euro, prezzo che incorpora un upside potenziale di oltre il 20% rispetto alla chiusura di ieri a 34,9 euro.

L’analista ricorda che la strategia futura dell’azienda si fonda su diversi pilastri: 1) sfruttare la rapida espansione del mercato dei prodotti nutraceutici in Italia grazie al rafforzamento della rete di vendita, 2) espandere le attività internazionali grazie a nuovi accordi di distribuzione e penetrare mercati chiave, come Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti con proprie controllate, grazie a joint-ventures, partnership strategiche e / o attività di M&A; 3)  sviluppare nuovi prodotti e tecnologie proprietarie attraverso un’intensa attività di ricerca e sviluppo.

Midcap Partners prevede che i ricavi di PharmaNutra cresceranno ad un cagr del 9,6% nei prossimi cinque anni fino a raggiungere 85,7 milioni nel 2024.

Per lo stesso periodo l’analista stima un Ebitda in aumento ad un cagr del 12,1% a 23,3 milioni nel 2024.

Inoltre sottolinea che il 2020 è stato un anno eccezionale, poiché la pandemia di Covid ha costretto il gruppo a ridurre i costi per vendite e marketing, con un aumento dei margini (Ebitda margin 2020 stimato al 26,8%).

Midcap Partners ritiene che dal 2021 PharmaNutra riprenderà a investire intensamente in vendite e marketing con un focus sulle attività dirette ai consumatori e ricerca e sviluppo. Pertanto, prevede che l’Ebitda margin scenderà al 24,9% nel 2021 prima di normalizzarsi nuovamente al 27,2% grazie alle economie di scala.

Infine l’analista ricorda che dall’ipo del luglio 2017 ad oggi il titolo ha guadagnato oltre il 150%, performance che riflette  l’apprezzamento del mercato per la crescita profittevole e per l’espansione internazionale del gruppo.