Somec, attraverso la filiale Somec Shanghai, ha ampliato l’ambito di attività delle commesse navali in Cina siglando un contratto per l’allestimento di aree catering su una nave in costruzione nei cantieri di China Merchant Heavy Industry (Jiangsu).
Questo traguardo segue di qualche settimana, la firma di un ordine per l’installazione di involucri vetrati, nel cantiere di Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding.
Le due commesse della divisione Seascape, d’importo superiore a 3 milioni di euro con consegna prevista entro il 2022, portano ad un valore di 253 milioni gli ordini acquisiti dal Gruppo da inizio anno. Il backlog totale del gruppo al 30.06.2020 era pari a 720 milioni.
La presenza diretta del gruppo Somec in Cina consente di ampliare l’attività navale sfruttando la crescita delle nuove costruzioni di navi da crociera nei cantieri cinesi e costituisce al contempo un presidio per il mercato di allestimento di aree pubbliche e spazi retail del segmento Public Areas Interiors, che permette di sfruttare le sinergie di crosselling tra le due divisioni, Seascape e Landscape.
Il gruppo ha infatti già avviato attività di scouting e rapporti commerciali per far fronte alla domanda nel comparto high-end hospitality e top branded retails store che seguono la forte richiesta locale del mercato cinese nel consumo del lusso. In questo segmento Somec è ben posizionata, grazie all’esperienza e alle referenze nel completamento di progetti di grandi dimensioni e l’integrazione della recente acquisizione di Skillmax, nel marzo 2020, e Total Solution Interiors, acquisita nel 2019.