Amplifon – Ridefinisce la struttura societaria

Il CdA di Amplifon ha approvato e avviato un progetto di ridefinizione della struttura societaria principalmente attraverso la separazione delle attività operative in Italia da quelle di indirizzo e gestione del gruppo, svolte dalla controllante quotata.

Tutto questo con l’obiettivo in particolare di rendere la struttura societaria coerente con l’evoluzione della struttura organizzativa e la natura multinazionale del gruppo.

La controllante quotata si occuperà della definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico e dell’attività di coordinamento strategico per l’intero gruppo, mentre il presidio delle attività operative dell’Italia sarà in capo a una società a ciò dedicata.

Amplifon prevede che il progetto venga attuato mediante un conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative dell’Italia a liberazione di un aumento di capitale riservato ad Amplifon, che sarà deliberato da una società interamente posseduta da quest’ultima.

Inoltre è in corso di valutazione il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività di supporto, coordinamento operativo e servizio attualmente svolte da Amplifon a favore del gruppo. Tale operazione verrebbe attuata con le stesse modalità previste per l’Italia.

Amplifon prevede che il CdA approverà il progetto di ridefinizione della struttura societaria, in via definitiva, nel marzo 2021 e che tutte le operazioni del progetto verranno perfezionate e diverranno efficaci nel primo semestre 2021.