Comparto bancario in calo dopo la decisione della BCE sui dividendi. Intorno alle 14:45 il Ftse Italia Banche cede l’1,2%, accentuando man mano il ribasso.
La BCE ha raccomandato alle banche di esercitare massima prudenza in merito ai dividendi e al riacquisto di azioni proprie. A tal fine, la BCE ha chiesto a tutte le banche di considerare la possibilità di non distribuire dividendi in contanti né riacquistare azioni proprie oppure di limitare tali distribuzioni fino al 30 settembre 2021.
“Tenuto conto della persistente incertezza circa l’impatto economico della pandemia di coronavirus (Covid-19), la BCE si attende che i dividendi e i riacquisti di azioni proprie restino entro il 15% dell’utile cumulato del 2019-2020, oppure non superino 20 punti base in termini di coefficiente di capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1, CET1), applicando il valore che risulta più basso. Le banche che intendano conferire dividendi o riacquistare azioni proprie devono essere dotate di redditività e solido profilo patrimoniale”, spiega l’Eurotower.
“Ci si attende che le banche contattino il rispettivo gruppo di vigilanza congiunto per stabilire se il livello di distribuzione previsto sia prudente. Le banche dovrebbero astenersi dalla distribuzione provvisoria dei dividendi a valere sull’utile del 2021”, aggiunge la nota.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, ammontano a 30 miliardi i dividendi congelati dalle banche europee rispetto al 2019, di cui 6 miliardi in capo agli istituti italiani.























